I Laboratori didattici

Il Museo dell’Opera del Duomo, con la collaborazione di Historia e di PAMart, sta proponendo il progetto didattico "IL MUSEO RACCONTA IL TERRITORIO"... DIDATTICA MUSEALE E LABORATORI presso l'Istituto comprensivo di Ravello

Il Progetto è finalizzato alla conoscenza del territorio ravellese, alla scoperta della memoria storica, archeologica ed artistica, e del suo patrimonio immateriale attraverso itinerari tematici. Storie e curiosità sveleranno aspetti sconosciuti di luoghi abitualmente frequentati dai ragazzi.

Un modo per dimostrare che ancora possibile gettare uno sguardo intorno a noi come se fossimo capaci di vedere per la prima volta…

Storia ed arti

Ravello nella storia civile e religiosa

Ravello dentro le mura (Centro)

Ravello fuori le mura (Torello – Costa - Sambuco - Castiglione)

Le chiese monumentali

Le Ville e gli antichi palazzi

L’edilizia rurale

Il patrimonio musicale

Ravello nel 900

La tradizione

Il paesaggio

I saperi

I sapori

La festa

Il Museo

Storia e Finalità

Finalità e obiettivi

Le collezioni

Quando si pensa alle parole “cultura”, “arte”, “storia”, “archeologia”, “museo”, ecc., normalmente si associano alla sensazione di  noia. Un’aula didattica ha, come fine principale ma non unico, quello di sfatare questo binomio sulla base al principio “imparare giocando”.

Durante i laboratori didattici i bambini (ma non solo loro) giocano e, mentre si divertono, apprendono. Che cosa imparano? Da un lato a fare un vaso, a fare uno scavo archeologico, a scrivere un’iscrizione, ad eseguire un mosaico, ecc. Insieme a queste cose, imparano (soprattutto) che i reperti che vedono nel museo non sono solo oggetti, ma hanno un significato: sono manufatti dell’uomo, pezzi della vita dei loro antenati. Imparano, inoltre, che dietro ad ogni reperto, non c’è solo l’antenato che l’ha materialmente eseguito, ma anche un lavoro, spesso duro, pesante, di diversi specialisti che hanno fatto sì che, un vaso di duemila anni fa, sia oggi esposto nelle vetrine di un museo: archeologi, storici, restauratori, esperti dell’illuminazione, operatori museali. E perché no, operatori didattici.

 

|

Non sono presenti recensioni per questo contenuto.


Scrivi la recensione

Per favore premi qui per effettuare l'accesso e scrivere la recensione.

campania>artecard

TripAdvisor
Invia ad un amico
 
Segnala questo contenuto ad un amico.
Parole più Ricercate
Prenota con e-mail

ChiesaRavello.com