17 dicembre 2013: Presentazione del volume "Furto in Galleria" di Francesco Pellegrino

"ORE 22, furto in galleria" è il titolo del volume di Francesco Pellegrino (Edizione Natyvi Contemporanea) che sarà presentato sabato 21 dicembre, alle 19, presso il Museo del Duomo di Ravello.

Il testo ricostruisce il clamoroso furto di tre dipinti (Il Giardiniere eL'Arlesiana di Vincent Van Gogh e Le Cabanon de Jourdan di Paul Cézanne) avvenuto nel maggio 1998 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, con una nota introduttiva di Walter Veltroni che all'epoca rivestiva la carica di Ministro dei Beni Culturali.

Francesco Pellegrino, coordinatore dei servizi di accoglienza presso il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, ha conosciuto da vicino questa storia e ne ha raccontato in questo avvincente libro gli avvenimenti, i retroscena, le indagini.

Ai saluti del Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier seguiranno gli interventi di Luigi Buonocore, Direttore del Museo del Duomo di Ravello, Angelo Capasso, Critico d'Arte, Giovanni Villani, Architetto Direttore Coordinatore della Soprintendenza BAP per le Province di Salerno e Avellino. L'introduzione e la moderazione della serata, in cui è prevista la partecipazione dell'On.le Walter Veltroni, sarà affidata al Presidente Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi Alfonso Bottone.  

Alla presentazione del volume seguirà una tavola rotonda per discutere e riflettere con l'autore su quello che tuttora viene definito "il colpo del secolo", e quindi sulle tematiche legate alla conservazione e alla tutela del patrimonio artistico.

Il Museo del Duomo, che ha organizzato l'evento, diventa cornice di un incontro dove i relatori e quanti si cimentano quotidianamente con le tematiche legate alla conservazione dei Beni Culturali potranno discutere e riflettere con l'autore sulle tematiche legate al mondo dell'arte, alla conservazione e tutela del patrimonio artistico, e ai rischi della sua dispersione.

La serata si concluderà con un momento musicale a cura del M° Giancarlo Amorelli con la partecipazione della Corale della Basilica ex Cattedrale di Ravello.

Il coordinamento generale dell'evento è a cura di Simona Apicella.

 

 

 

|

Non sono presenti recensioni per questo contenuto.


Scrivi la recensione

Per favore premi qui per effettuare l'accesso e scrivere la recensione.

campania>artecard

TripAdvisor
Invia ad un amico
 
Segnala questo contenuto ad un amico.
Prenota con e-mail

ChiesaRavello.com