Museo dell'Opera del Duomo
tel +39089858029
Come arrivare a Ravello:
In auto da Roma
Itinerario più rapido
Strada più breve, con meno traffico e con bella veduta su Napoli: dall’autostrada del sole, giunti a Caserta Sud immettersi sulla A30. Uscire al casello di Nocera-Pagani. Seguire le indicazioni “Valico di Chiunzi” e “Costiera amalfitana”, raggiungendo Ravello attraverso il valico.
Itinerario più panoramico
A Caserta Sud imboccare la A30 e proseguire verso Salerno fino al casello di Vietri sul mare. Seguire le indicazioni “Costiera amalfitana” e “Ravello”, toccando Cetara, Maiori e Minori. Questa strada, molto panoramica, è però trafficata, soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi.
In auto da Napoli
Prendere l’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno. Uscire al casello di Angri Sud. Seguire le indicazioni “Valico di Chiunzi” e “Costiera amalfitana”, raggiungendo Ravello attraverso il valico.
In auto dal Sud
Venendo da sud (A3) uscire a Salerno. Raggiungere Vietri e percorrere per 25 chilometri la bella strada della Costiera amalfitana fino al bivio per Ravello.
In treno
Scendere alla stazione di Napoli (56 km) o di Salerno (30 km). Raggiungere Ravello con un taxi oppure con un autobus delle autolinee Sita.
In traghetto o aliscafo
Da Napoli, Salerno, Positano, Sorrento, Capri, Ischia è possibile raggiungere il porto di Amalfi in aliscafo, godendo la vista di una delle coste più belle del mondo. Giunti ad Amalfi si può arrivare a Ravello (7 km) con un taxi o con l’autobus delle autolinee Sita.
Parcheggi a Ravello
Il parcheggio consigliato per la sosta breve è quello localizzato sotto Piazza Duomo (ovest)
Per la lunga sosta e/o opiti delle strutture ricettive è consigliato il parcheggio Auditorium Oscar Niemeyer

Biglietti
Intero € 3,00
Ridotto € 2,00
Orario di apertura:
Il Museo è aperto tutti i giorni della settimana:
dalle ore 11.30 alle 17.30 (mese di Aprile)
dalle 10.00 alle 18.00 (da Maggio a Ottobre)
Su prenotazione (da Novembre a Marzo)
Giorni di chiusura:
27 Luglio, festa patronale.
Ingresso ridotto:
Riservato a: bambini da dai 7 ai 13 anni; gruppi o comitive di studenti delle scuole accompagnati da insegnanti; ai gruppi o comitive (superiori a 25 persone) accompagnati da guida turistica; gruppi di pellegrini in visita al Duomo accompagnati da sacerdote; ai giornalisti previa esibizione di idoneo documento comprovante l’attività professionale svolta; ai membri di ICOM (International Council of Museum), ICOMOS (International Council on Monument and Sites), ICCROM (Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali); ai soci delle associazioni culturali della Costa d’Amalfi e ai soci FAI; ai docenti e agli studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltà di lettere e filosofia, appartenenti all’Unione Europea. Previa esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso.
Ingresso gratuito
Riservato a: cittadini residenti nel Comune di Ravello; ai bambini fino a 6 anni; alle persone diversamente abili e ai loro accompagnatori (ad ogni diversamente abile corrisponde un solo accompagnatore); agli insegnanti accompagnatori ( 1 ogni 10 studenti); alle guide turistiche abilitate previa esibizione del tesserino; agli interpreti turistici dell’Unione Europea quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità; ai soci dell’ Associazione per le Attività Culturali del Duomo di Ravello, Associazione Ravello Nostra, AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani); a personalità in visita al Duomo in occasione di eventi di rappresentanza; ai funzionari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che necessitino di accedere per motivi di studio o di ricerca relativi ai loro compiti d’istituto, previa esibizione di cartellino magnetico individuale.
Per richiedere:
- la consultazione dell'inventario;
- la consultazione dell'archivio fotografico;
- la richiesta di riproduzioni fotografiche;
- la richiesta di autorizzazione per riprese fotografiche e filmate;
- la richiesta di autorizzazione alla riproduzione delle immagini su qualsiasi supporto e per qualsiasi utilizzo;
occorre inviare una specifica istanza, con l'indicazione delle generalità del richiedente, delle opere oggetto della richiesta e del motivo della medesima al seguente indirizzo mail: